Sito realizzato da Nuova Informatica S.r.l. per fornire i servizi di supporto e informazione agli Enti Committenti - Tutti i diritti sono riservati, è vietato  l'utilizzo anche parziale non autorizzato a norma di Legge; per gli altri Marchi contenuti nel Sito, loghi e diritti sono dei rispettivi proprietari.

Policy Privacy

  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black

aggiornamento Numerazione Civica

Domande e informazioni generali da seguire:

Se hai trovato la seguente comunicazione (clicca sull'immagine a lato per vederla o scaricarla), vuol dire che sono passati gli operatori della Nuova Informatica S.r.l. , Ditta incaricata dal Comune di Anagni per il rilevamento e apposizione della nuova Numerazione civica su tutto il territorio Comunale. 

L'aggiornamento della Toponomastica e della Numerazione Civica è un adempimento di Legge che tutti i Comuni devono obbligatoriamente effettuare per garantire la corretta idividuazione degli indirizzi da parte degli operatori delle Poste, Corrieri, Ambulanze ecc. e l'aggiornamento dei dati degli uffici anagrafici che secondo la normativa, dovranno confluire nelle banche dati nazionali della nuova A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

La targhetta apposta è provvisoria in quanto realizzata con cartoncino plastificato e affissa con silicone sul lato del Vostro accesso su strada. E' stata scelta questa modalità di identificazione al posto della classica numerazione in vernice per evitare di danneggiare i muri degli accessi. 

Una volta completate le operazioni di rilevamento e identificazione Anagrafica l'Emte potrà provvedere alla loro sostituzione con Targhe definitive conoscendone quantità, tipologia della numerazione e posizione.

Il cittadino dovra fare alcune semplici cose che di seguito specifichiamo:

  1. Verificare il numero civico ricevuto o affisso sull'accesso su strada della propria abitazione.

  2. Compilare il modulo  denominato "4/M" che avete trovato nella cassetta delle lettere seguendo le istruzioni in esso riportate. (nominativi del nucleo famigliare e numero civico assegnato o confermato).

  3. Consegnare il modulo all'Ufficio Anagrafe (è possibile anche trasmetterlo per FAX al n. 0775.730433 o per Posta Elettronica all'indirizzo  (P.E.C.) comune.anagni@postecert.it   oppure   protocollo@comune.anagni.fr.it .

  4. L’Ufficio Anagrafe, effettuati gli adempimenti Normativi, provvederà al rilascio del “Certificato di avvenuta variazione Toponomastica e/o Numerazione Civica” di cui sopra, entro il termine massimo di 30 gg. dal ricevimento della presente richiesta.

  5.  Tale Certificazione, in originale o in fotocopia, accompagnata ai documenti di Identità Personali, alla Patente di Guida e alla Carta di Circolazione dei Veicoli, consentirà ai possessori di essere in regola con quanto previsto per Legge, senza l’obbligo di rifacimento dei suddetti documenti fino alla loro scadenza naturale.

Please reload

DOMANDE FREQUENTI (F.A.Q.):

Ho trovato il modulo "4M" nella posta ma né la via né il numero civico sono cambiati, devo compilare lo stesso il modulo e portarlo all'Ufficio Anagrafe ?

RISPOSTA: si, si il modulo si deve compilare ugualmente seguendo le istruzioni in esso riportate e consegnarlo all'Uffico Anagrafe perchè l'indirizzo risultante nelle procedure anagrafiche potrebbe comunque essere diverso, la consegna del modulo consentirà di verificare la corrispondenza reale tra il suo domicilio e l'indirizzo anagrafico. 

Ho trovato il modulo "4M" nella posta, ma il mio numero civico già presente con la mia targa in marmo o ceramica, non è stata aggiornata con la targhetta di numerazione come gli altri accessi, come mai?

RISPOSTA: il tuo numero non è stato "ricoperto" dalla targhetta provvisoria della nuova numerazione civica in quanto giusto, ma devi compilare comunque il modulo e consegnarlo all'Ufficio Anagrafe che verificherà l'esatta corrispondenza del domicilio con i dati Anagrafici.

Questa Numerazione Civica è provvisoria ? E quando entrerà in funzione ?

RISPOSTA: no, la numerazione civica assegnata è definitiva e viene formalizzata con delibere di approvazione man mano che si procede all'affissione dei Numeri Civici. (vedi Albo Pretorio sul sito internet del Comune). In genere però la formalizzazione è contestuale al periodo di affissione di ciascuna Macroarea del territorio interessata. In ogni caso l'Uffcio Anagrafe rilascerà l'attestazione dell'avvenuta variazione Anagrafica entro il termine massimo di 30 giorni dalla richiesta. 

Da quel momento la nuova Numerazione Civica è in funzione ed è d'obbligo utilizzarla per le varie comunicazioni e adempimenti burocratici.  

La targhetta di Numerazione Civica è definitiva?

RISPOSTA: No, La targhetta apposta è provvisoria, è realizzata con cartoncino plastificato e affissa con silicone sul lato del Vostro accesso su strada.

E' stata scelta questa modalità di identificazione poco invasiva al posto della classica numerazione in vernice per evitare di danneggiare i muri degli accessi. 

In essa sono indicati: il Numero Civico con eventuale Esponente (es. 15 o 15/A) e la denominazione della Strada nella parte sottostante. Per il centro storico le targhe sono con scritte, numeri e bordi di colore rosso su fondo antichizzato (come previsto dal regolamento dell'Ornato), mentre per l’extraurbano le targhe sono con scritte e numeri in nero, su fondo bianco con bordo azzurro (come previsto da Codice della Strada).

Una volta completate le operazioni di rilevamento e identificazione Anagrafica l'Ente potrà provvedere alla loro sostituzione con Targhe definitive in materiale idoneo, conoscendone quantità, tipologia della numerazione e posizione.

Please reload

Hai altre domante ???....dubbi ???...

riempi il modulo di contatto qui sotto e noi ti risponderemo...

CONTATTI

Telefonici e Online

Per contattare il:
Comune di Ferentino
Ufficio Anagrafe
Per contattare la Ditta Incaricata:
Nuova Informatica S.r.l.
Ufficio Informazioni e supporto Pubblica Amministrazione.

Tel. +39 0775 767181 Fax +39 0775 767181

email: servizipa@nuovainformaticasrl.it

PEC: amministrazione@pec.nuovainformaticasrl.it

Nuova Informatica S.r.l.

Via Osteria della Fontana, 29

03012 Anagni (FR) - Italy